Impianti  zigomatici

Gli impianti zigomatici sono una soluzione per i pazienti con gravi perdite di osso mascellare. Questi impianti vengono ancorati all’osso zigomatico, mediante un intervento di poco più invasivo di quello necessario per un intervento tradizionale. Occorre però un operatore con una esperienza specifica per questo tipo di chirurgia, meno invasiva della rigenerazione ossea ma che espone a complicanze importanti.
Questo metodo permette di evitare innesti ossei estesi e offre una stabilità sufficiente per supportare una protesi fissa.

Impianti inclinati

In alcuni casi è possibile posizionare gli impianti dentali con un’inclinazione strategica per sfruttare l’osso residuo e ottenere una maggiore stabilità. Questa tecnica può ridurre la necessità di innesti ossei e permette in entrambe le arcate di evitare strutture anatomiche nobili che non devono essere interessate dalla chirurgia. Appartengono a questa categoria gli impianti nasali e quelli pterigoidei.

Impianti corti

Gli impianti dentali corti possono essere utilizzati in situazioni in cui l’altezza ossea verticale è limitata. Questi impianti sono progettati per essere ancorati in modo stabile all’osso disponibile senza richiedere una quantità significativa di osso.

Protesi rimovibili sopra barre

Anziché innestare l’osso per supportare impianti fissi, è possibile utilizzare una barra metallica ancorata agli impianti, sulla quale si aggancia una protesi rimovibile. Questa soluzione offre stabilità migliore rispetto alle protesi tradizionali.

Impianti iuxtaossei

Sono un tipo di impianto che non penetra l’osso ma che viene ancorato alla superficie di esso subito al di sotto della gengiva, la tecnica nata negli anni 70 fu poi abbandonata per una serie di complicanze ad essi legate ma oggi, grazie alle tecnologie moderne di progettazione e produzione, stanno tornando alla ribalta per il trattamento di pazienti con poco osso e che magari hanno subito il fallimento di una precedente riabilitazione implantare.

Qualunque sia il tipo di impianto posizionato occorre sempre tenere presente che occorre sottoporsi a controlli e sedute di igiene periodiche.