Protesi dentale

Ricostruzioni con materiali sintetici

Quando i denti sono molto rovinati da carie o traumi, può essere necessario ricostruirli con varie metodiche più o meno invasive, fino ad arrivare a posizionare delle capsule cioè dei rivestimenti in vari materiali che ricostruiscono il dente preservandolo dalla frattura.

Oltre a questo, se al paziente sono stati sostituiti dei denti mancanti mediante ponti, ciòè avvenuto limando i denti adiacenti denti: tale procedura impone un importante prezzo biologico, questo èil motivo per cui quando possibile si propone il posizionamento di impianti.

I restauri protesici posso avere prognosi variabili a seconda della loro qualità e del livello di igiene del paziente. Diventa fondamentale quindi che il protesista abbia esperienza e competenza nello scegliere le tecniche ed i materiali più giusti, cosi come èfondamentale rivolgersi ad un laboratorio odontotecnico con elevati standard qualitativi.

La protesi dentale è una branca multidisciplinare, per lo svolgimento del piano di trattamento possono essere necessarie procedure di inerenza endodontica , ortodontica, chirurgica ed implantologica.

Oltre a ciò e fondamentale che il Paziente si sottoponga a ripetuti controlli periodici e sedute di igiene professionale secondo quanto necessita il caso specifico.

Nell’immagine è possibile vedere un esempio di prima e dopo la ricostruzione con una protesi, trascinando la freccia lateralmente.

PrimaDopo