Che cos’e’ la parodontite

Detta anche Malattia Parodontale e conosciuta più comunemente come piorrea, è una malattia infiammatoria cronica non trasmissibile che se non curata puo’ causare la perdita di alcuni o tutti i denti. Si tratta della la sesta patologia piu frequente al mondo.

E’ dovuta all’azione  di batteri patogeni  organizzati in un biofilm orale che, in un organismo sensibile, colpisce i tessuti di supporto del dente: tali tessuti sono l’osso, la gengiva e il legamento che trattiene il dente nella sua posizione.

L’aggressione batterica crea infatti una risposta infiammatoria che determina una vera e propria distruzione dei tessuti di supporto dei denti determinando sintomi a volte blandi.  È una malattia subdola, infatti se non viene diagnosticato in tempo il Paziente si ritrova con danni importanti a volte senza essersene accorto.

Questo processo può’ causare gravi conseguenze a livello dentale ed avere ripercussioni negative anche sulla salute generale, essendo associata a varie malattie infiammatorie croniche (diabete, sindrome metabolica, malattie cardiovascolari), malattia che spaventa.

Prenota un appuntamento presso il Centro Dentale Lazzarini per avere tutte le informazioni che ti servono, ricorda che la diagnosi precoce e’ fondamentale per contrastare una malattia che altrimenti puo’ farsi grave.

Quali sono le cause della la parodontite

Sostanzialmente è dovuta a tre fattori:
Batteri Patogeni: nel cavo orale di chiunque convivono circa 700 ceppi batterici , alcuni di questi sono in grado di distruggere direttamente i tessuti oppure di determinarne la distruzione innescando una risposta infiammatoria. La tossicità’ dei batteri aumenta se lasciati indisturbati ad organizzarsi in un biofilm: lavarsi i denti e fare l’igiene ambulatoriale serve in pratica a rimuovere rompere questo biofilm quotidianamente e più volte al giorno.
Sensibilità del Paziente: ci sono Pazienti che per motivi biologici sono sensibili a certi ceppi batterici e che quindi sviluppano la malattia, altri che lo sono in maniera minore o non lo sono affatto e quindi si ammalano in maniera meno grave o non si ammalano affatto.
La presenza di diabete può rendere la patologia più grave ,cosi come il dabiete è aggravato dalla parodontite.
Stile di vita: il modo in cui si esegue l’igiene domiciliare, l’attitudine a recarsi in ambulatorio per l’igiene professionale, l’abitudine al fumo, la dieta, sono fattori legati allo stile di vita del paziente che possono influenzare l’andamento della patologia.
Presso il Centro Dentale Lazzarini troverai personale specializzato medici ed igienisti che potranno valutare la tua situazione e consigliarti un percorso di cura personalizzato.

Come capire se hai la parodontite

Questa malattia non si può eliminare ma si può curare: e’ quindi indispensabile una diagnosi precoce. Il dentista può (anzi deve) capire la situazione ed iniziare subito un percorso di cura.

I primi sintomi si possono riscontrare anche in pazienti molto giovani.

i primi segnali possono essere:

  1. sensazione di denti che si muovono e/o che cambiano posizione.
  2. sanguinamento delle gengive.
  3. dolore alle gengive e ipersensibilità
  4. ipersensibilità alle temperature, caldo e freddo.
  5. abbassamento delle gengive.
  6. sensazione di denti più lunghi.
  7. alitosi non causata da altre condizioni.

Talvolta i pazienti sono portati a sottovalutare questi segnali. Occorre quindi una visita specialistica che si compone di un attento esame della bocca, delle radiografie dei denti per valutare la presenza di difetti ossei profondi, di un sondaggio parodontale per valutare la presenza di tasche, cioè’ di punti in cui la gengiva e’ “scollata “ dal dente. La diagnosi di parodontite è di facile acquisizione, non è ammissibile una diagnosi tardiva magari a 40 anni di eta’ .

Un volta avvenuta la diagnosi ed istituita la terapia, il Paziente viene periodicamente rivalutato con nuovi sondaggi e lastre di controllo.

Scopri i servizi diagnostici specifici per la parodontite presso il Centro Dentale Lazzarini, una visita specialistica approfondita corredata di valutazione radiografica potrà permettere una diagnosi precoce ed accurata del Tuo stato di salute.