In caso di un generico dolore ai denti, contatta un dentista e spiega il tuo problema. Infatti le cause potrebbero essere moltissime, la maggior parte delle quali facilmente risolvibili con dei medicinali o con un piccolo intervento in urgenza. In particolare bisogna evitare di trascurare il problema e di aspettare, non succede mai che il problema si risolva da solo e più  si aspetta e più sara difficile aggiustare le cose. Evita soluzioni fai da te che a volte vanno a mascherare il problema peggiorando la situazione!

La migliore cura e’ la PREVENZIONE, prenota una visita specialistica presso il Centro Dentale Lazzarini , valuteremo assieme lo stato di salute di denti e gengive.

In caso di un generico mal di denti, dei comuni analgesici come i FANS (Ibuprofene, diclofenac, nimesulide) o il paracetamolo (tachipirina) possono aiutare a controllare il dolore, pero’ comunque occorre contattare quanto prima un dentista , già’ nelle fasi iniziali occorre infatti arginare il problema prima che peggiori : la migliore cura e’ la PREVENZIONE, prenota una visita specialistica presso il Centro Dentale Lazzarini , valuteremo assieme lo stato di salute di denti e gengive.

Inizialmente l’ascesso è asintomatico, si puo’ valutarne la presenza radiograficamente,in seguito si presenta il gonfiore gengivale  e in molti casi il dolore. Inoltre essendo una infezione c’è il rischio di febbre alta. Se non trattato l’ascesso puo’ estendersi  con il gonfiore alla faccia ed al collo e dare conseguenze serie: la migliore cura e’ la PREVENZIONE, prenota una visita specialistica presso il Centro Dentale Lazzarini , valuteremo assieme lo stato di salute di denti e gengive.
In ogni caso, il trattamento farmacologico deve essere accompagnato da una terapia meccanica professionale e da una visita per appurare la diagnosi e capire se è necessario effettivamente quale antibiotico o altri farmaci. Non aspettare che arrivi un ascesso, pensa a prevenire, prenota una visita specialistica presso il Centro Dentale Lazzarini per valutare lo stato di salute di denti e gengive.

Un ascesso e’ un infezione acuta molto dolorosa ed anche pericolosa, è una raccolta di pus che si forma in prossimità di uno o più denti ammalati : denti con parodontite non trattata o con recidiva, denti con carie non trattata che ha infettato il nervo, denti del giudizio che si infiammano, impianti dentali ammalati di perimplantite . In caso di ascesso potrebbe essere consigliabile una terapia antibiotica. L’antibiotico più utilizzato in ambito odontoiatrico è la Amoxicillina con acido clavulanico,  ma occorre valutare se sono presenti allergie od altra controindicazioni. L’antibiotico e’ un farmaco pesante, lascia una traccia indelebile nell’organismo a livello del microbiota intestinale, non bisogna assolutamente abusarne, anzi , in un ottica di prevenzione e’ meglio evitare di averne bisogno. Non aspettare che arrivi un ascesso, pensa a prevenire, prenota una visita specialistica presso il Centro Dentale Lazzarini per valutare lo stato di salute di denti e gengive.