La carta dei servizi è lo strumento di informazione sulle prestazioni fornite e di tutela e partecipazione dei pazienti del nostro Studio al miglioramento del servizio offerto; consente all’Utente di conoscere in maniera approfondita le modalità per accedere ai nostri servizi, nel pieno rispetto dei dettami deontologici dell’attività medico-odontoiatrica. Il piano di trattamento viene discusso e personalizzato, al fine di garantire al Paziente una informazione obiettiva e completa sulle diverse opzioni terapeutiche.

A cosa serve

La carta dei servizi permette di valutare la qualità del servizio, verificando la corrispondenza tra quanto espresso nella carta e il trattamento ottenuto. Essa si costituisce, come strumento obiettivo di valutazione e strumento positivo che consente al paziente di formulare suggerimenti e proposte; è stata realizzata per permetterVi di conoscere i servizi offerti dal nostro Studio e le modalità con cui questi vengono erogati.

Impegno dello Studio del Dott. Lazzarini

L’ attuazione delle metodologie terapeutico-riabilitative della nostra equipe è in linea con gli standard e i protocolli di cura più accreditati nell’ambito della disciplina odontoiatrica. Ogni programma di trattamento viene attentamente differenziato secondo scienza e coscienza, tenuto conto delle diverse esigenze individuali e delle relative tipologie di affezione.

Particolare attenzione viene riservata alla definizione di moduli operativi centrati su singole patologie, secondo quelli che sono gli orientamenti più avanzati della Comunità Odontostomatologica Internazionale.

È continua e a vari livelli la ricerca di miglioramento con formazione e consapevolezza per il lavoro di tutto il nostro staff. Consulenza scientifica e assistenza continua sono il punto focale del nostro Studio e l’ adozione della presente Carta dei Servizi costituisce un caposaldo per mantenere e migliorare il rapporto con i nostri Pazienti, che devono essere messi nella condizione di conoscere la potenzialità della struttura alla quale si rivolgono, nonché di esprimere le proprie osservazioni sulla qualità delle prestazioni fruite e sulla rispondenza delle medesime agli standard prefissati dalla struttura stessa.

La Carta dei Servizi impegna la nostra struttura ad un costante miglioramento tramite il confronto con tutte le parti interessate.

L’impegno prioritario si intende assumere verso i nostri Pazienti è quello di favorire il migliore utilizzo dei servizi offerti e la prevenzione, tramite opportune analisi, di eventuali disservizi.

Come referente e responsabile dello Studio potete fare riferimento direttamente al dott. Matteo Lazzarini.

Lo Studio ha sede in Via Silvio Pellico n° 67 a Forlì, Cap 47122.

Lo Studio è facilmente raggiungibile a piedi dal centro della città e nelle aree attorno ad esso sono presenti numerosi spazi per parcheggiare sia gratuiti che a pagamento.

Lo Studio riceve su appuntamento nei seguenti giorni:

  • Lunedì 8:00 – 20:00
  • Martedì 8:00 – 20:00
  • Mercoledì 8:00 – 20:00
  • Giovedì 8:00 – 20:00
  • Venerdì 8:00 – 20:00
  • Sabato 8:00 – 17:00

Per ogni appuntamento lo Studio riserva al paziente un ambulatorio e il personale necessario all’esecuzione delle terapie. Al fine di garantire a tutti i Pazienti un servizio ottimale, lo Studio richiede di avvisare con un preavviso di almeno 24 ore in caso di impossibilità a mantenere un appuntamento.

In caso di urgenza si garantisce la visita entro 24 ore dalla prenotazione.

Per qualsiasi informazione o prenotazione è possibile contattare lo Studio ai seguenti numeri:

Principi fondanti del servizio offerto

Uguaglianza: i servizi resi dallo Studio sono aperti a tutti gli utenti indistintamente dall’età, sesso, nazionalità, etnia, religione, opinioni, condizione fisica, psichica ed economica. Nei confronti di tutti i pazienti c’è l’impegno di proporre la terapia più efficace e idonea, guidandoli nelle scelte con consigli e suggerimenti, che sono esposti dal personale incaricato in modo chiaro ed esaustivo.

Imparzialità: tutto il personale è orientato a offrire un servizio caratterizzato da imparzialità di comportamento professionale.

Continuità: lo Studio garantisce la continuità nell’erogazione e nella qualità dei servizi erogati.

Diritto di scelta: lo Studio è conscio del diritto di ogni cittadino di potersi rivolgere liberamente a qualsiasi struttura che eroga lo stesso tipo di prestazioni.

Partecipazione: lo Studio cerca fattivamente la partecipazione e la collaborazione dell’utente finale dal primo approccio alla struttura guidandolo nella scelta per percorso a lui più congeniale, favorendone il diritto alla migliore cura cercando la sua piena soddisfazione che è l’obiettivo centrale di tutta l’attività; la soddisfazione dell’utente è anche verificata periodicamente per valutare assieme all’utente le iniziative di miglioramento che lo Studio può attivare.

Attenzione: si pone l’attenzione nel servizio alle necessità individuali del singolo paziente al fine di ottimizzare il risultato terapeutico e di ottenere la massima soddisfazione e tranquillità dell’individuo che si affida alle cure dello Studio.

Efficienza ed efficacia: lo Studio è orientato a massimizzare la soddisfazione dei bisogni con il miglior utilizzo delle risorse disponibili.

I doveri dei Pazienti

Per usufruire dei propri diritti è altresì importante l’adempimento da parte del paziente di alcuni doveri come ad esempio:

  1. rispettare scrupolosamente le norme di igiene e sicurezza comunicate all’accesso;
  2. collaborare al miglioramento del servizio erogato;
  3. essere puntuale;
  4. comunicare per tempo le proprie intenzioni di rinunciare alla prestazione programmata, onde evitare sprechi di tempo e di risorse a scapito di altri;
  5. rispettare doveri e norme di civile convivenza;
  6. rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all’interno della struttura odontoiatrica;
  7. divieto assoluto di fumare nei locali della struttura odontoiatrica.

Reclami

Per usufruire dei propri diritti è altresì importante l’adempimento da parte del paziente di alcuni doveri come ad esempio:

  1. rispettare scrupolosamente le norme di igiene e sicurezza comunicate all’accesso;
  2. collaborare al miglioramento del servizio erogato;
  3. essere puntuale;
  4. comunicare per tempo le proprie intenzioni di rinunciare alla prestazione programmata, onde evitare sprechi di tempo e di risorse a scapito di altri;
  5. rispettare doveri e norme di civile convivenza;
  6. rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all’interno della struttura odontoiatrica;
  7. divieto assoluto di fumare nei locali della struttura odontoiatrica.

I diritti dei Pazienti

Ogni paziente ha il diritto di:

  1. essere assistito e curato con diligenza ed attenzione;
  2. ottenere, dal medico, informazioni particolareggiate e chiare, relative alla diagnosi e alle scelte terapeutiche ed alla prognosi evidenziando i vantaggi, gli svantaggi ed i rischi sia delle procedure proposte sia, eventualmente, di trattamenti alternativi;
  3. essere, in ogni istante, informato circa il proprio stato di salute ed esprimere o meno il proprio consenso circa i provvedimenti diagnostici-terapeutici cui sta per essere sottoposto con la sottoscrizione di un consenso informato, presupposto fondamentale per poter espletare ogni atto medico;
  4. essere tempestivamente informato dell’impossibilità della prestazione nella data prevista
  5. veder rispettato e tutelato il proprio tempo, di accedere a strutture organizzate, dato il tempo altrui considerato un bene prezioso.

Il Personale

Responsabile

Dott. Matteo Lazzarini

Consulenti Medici

Dott. Nicola Del Governatore

Dott.ssa Loretta Montanaro

Dott.ssa Musca Valentina

Dott.ssa De Santis Giselle

Dott. Piergiorgio Tonello

Consulenti igienisti

Dott.ssa Levitan Ludmilla

Dott. Michael Biondi

Assistenti

Sig.ra Morena Saporetti

Sig.ra Bravo Manuela

Sig.ra Valmaggi Patrizia

Sig.ra Felicia Ravliuc

Sig.ra Beatrice Ravliuc

Segreteria back office

Sig.ra Anna Raggi

Lo Studio

I locali si presentano come un ambiente confortevole, dove tutto è stato studiato per mettere a proprio agio i pazienti. La disposizione delle nostre sale e delle attrezzature è fatta in modo tale da ottimizzare gli spazi disponibili, rendendo il tutto accogliente e nello stesso tempo perfettamente funzionale, ergonomico e moderno.

Struttura e Attrezzature

La prevenzione del contagio e l’igiene ambientale vengono tutelate rispettando rigorose procedure per le operazioni di:

  • igiene e sanificazione;
  • decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione;
  • radioprotezione

Tutte le attrezzature sono periodicamente controllate e manutentate. Sono presenti attrezzature di pronto soccorso.

Costi e tempi delle prestazioni odontoiatriche

L’elenco delle prestazioni odontoiatriche con il relativo prezzario è presente presso la segreteria e può essere consultato dall’utente, in qualsiasi momento, durante l’orario di apertura della struttura odontoiatrica.

Modalità di Pagamento

I pagamenti possono essere eseguiti con le seguenti modalità:

  1. in contanti fino alle soglie massime consentite dalle attuali norme in vigore;
  2. in assegno di conto corrente o in assegno circolare;
  3. tramite POS utilizzando il bancomat e/o le carte di credito;
  4. tramite bonifico bancario;
  5. tramite convenzioni del Paziente o dello Studio. Lo Studio adotta delle convenzioni per i pagamenti e si invitano coloro che intendano usufruirne di comunicarlo al momento della prima visita per ricevere tutte le informazioni necessari.

Dott. Matteo
Lazzarini